
Primo Forum sulla Biodiversità, il Capitale Naturale e i Servizi Ecosistemici nel Distretto del Po
Il 12 e 13 marzo si terrà presso la Fondazione Riccardo Catella, Via G. de Castillia 28 a Milano, il Primo Forum sulla Biodiversità, il Capitale Naturale e i Servizi Ecosistemici nel Distretto del Po, organizzato nell’ambito del Progetto biennale per lo studio e la valorizzazione della biodiversità nel distretto del Po, promosso da ADBPO e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Il progetto ha tra i suoi obiettivi la crescita del coinvolgimento e della consapevolezza di tutti i portatori d’interesse sul tema del valore del capitale naturale e dei servizi ecosistemici.
L’incontro intende quindi far luce sul percorso che il Distretto del Po dovrà compiere per affermare un modello economico capace di arrestare la perdita di biodiversità e raggiungere entro il 2030 il traguardo di un saldo positivo nei confronti della natura. Questo territorio vuole essere d’esempio per avviare in Italia un percorso che punti concretamente a migliorare lo stato di conservazione degli ecosistemi e l’adattamento del nostro territorio ai cambiamenti climatici, creando le condizioni per una economia nature positive, più resiliente e competitiva.
Al centro dell’attenzione ci saranno le imprese: alcuni tra i maggiori protagonisti della green economy nazionale illustreranno le ragioni che li hanno spinti a valutare con attenzione la propria dipendenza dai Servizi Ecosistemici e a realizzare azioni a favore della conservazione della biodiversità.
Per il programma, il link di iscrizione e maggiori informazioni, accedi alla pagina dell’evento.
Giuseppe Dodaro, Coordinatore del Nature Positive Network