Skip links
La finanza sostenibile

La finanza sostenibile e gli impatti ambientali: metodi, dati e indicatori

Il 22 maggio, ISPRA ha presentato il Documento tecnico “La sfida ambientale per la finanza sostenibile. Metodologie, informazioni e indicatori ambientali“. Questo volume è pensato per fornire a imprese, investitori e banche le informazioni necessarie per comprendere e creare rapporti ambientali conformi ai nuovi standard.

Le normative sulla Finanza sostenibile introducono obblighi informativi complessi, rendendo necessario un adeguato supporto tecnico per aiutare imprese e investitori a comprendere e generare le informazioni ambientali richieste dai nuovi standard. Il Documento tecnico è pensato come uno strumento operativo che offre supporto metodologico e orientamento per la rendicontazione della sostenibilità ambientale, in linea con i nuovi standard europei.

Questo documento è stato creato per facilitare il processo di autovalutazione dei portatori di interesse, garantendo uniformità metodologica e validazione scientifica, per assicurare maggiore affidabilità e comparabilità dei dati. Come dichiarato da Maria Siclari, Direttore Generale di ISPRA “Vogliamo mettere a disposizione delle imprese uno strumento di autovalutazione che assicuri uniformità metodologica e dati scientificamente validati.”

L’evento di presentazione della pubblicazione di ISPRA ha inoltre permesso di esaminare le sfide del nuovo quadro legislativo europeo sulla finanza sostenibile, che mira a indirizzare gli investimenti privati verso attività sostenibili, favorendo la de-carbonizzazione e la tutela del capitale naturale. La normativa richiederà la rendicontazione di sostenibilità da parte di un numero maggiore di imprese, passando da 11.700 a circa 50.000 in Europa e da 200 a oltre 4.000 in Italia.

Vai
Trascina