Skip links

Nature Restoration Law: l’Unione Europea cerca esperti per la salvaguardia dell’ambiente

La Commissione Europea ha recentemente pubblicato nuove linee guida per la selezione di un gruppo di 70 esperti per contribuire alla nuova politica dell’UE sulla Nature Restoration Law. Questo gruppo, che sarà composto da rappresentanti di autorità competenti degli Stati membri, enti pubblici e organizzazioni, avrà un ruolo fondamentale nel supportare la Commissione nella definizione e nell’attuazione delle politiche volte alla protezione e al ripristino degli ecosistemi europei. 

Sulle linee guida sono elencate le aree di competenza richieste per i candidati, che devono dimostrare esperienza in diversi ambiti della tutela ambientale.
Tra i settori chiave, si evidenziano il ripristino degli habitat, la protezione delle acque dolci e marine e delle aree forestali, la mitigazione del cambiamento climatico e l’integrazione delle strategie di biodiversità nei processi decisionali politici. Gli enti selezionati devono possedere competenze specifiche che li rendano in grado di contribuire in modo significativo all’implementazione delle politiche ambientali europee. 

Perché servono esperti? 
L’Unione Europea vuole coinvolgere enti con esperienza e conoscenza nel campo della tutela e del ripristino ambientale. Questi aiuteranno l’UE a mettere in atto progetti concreti per salvaguardare la biodiversità e promuovere pratiche sostenibili
La pubblicazione di queste linee guida rappresenta anche un passo avanti importante per l’implementazione della Strategia per la Biodiversità al 2030. 

Gli enti interessati dovrebbero presentare la propria candidatura entro il 27 settembre per avere la possibilità di fare la differenza nel panorama ambientale europeo. 

Vai
Trascina