Nature Positive Network
Un'iniziativa di
La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile è nata per iniziativa di imprese, associazioni di imprese ed esperti della sostenibilità, che puntano a favorire lo sviluppo della green economy in Italia.
Promuove attività finalizzate alla riqualificazione ecologica dei territori, al riconoscimento e alla valutazione dei servizi ecosistemici, al coinvolgimento delle imprese in azioni di tutela e valorizzazione del Capitale Naturale e alla diffusione di modelli e pratiche di innovazione ambientale in agricoltura.
Attraverso workshop, seminari, progetti di ricerca e collaborazioni con enti pubblici e privati, la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile si pone come un punto di riferimento per chiunque desideri contribuire attivamente alla transizione verso un’economia più rispettosa dell’ambiente e delle risorse naturali.
L’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po è l’ente pubblico che pianifica la gestione di tutte le acque che si raccolgono dalle Alpi e dagli Appennini e scendono fino al mare. Il territorio di competenza comprende i bacini idrografici dei fiumi Po, Reno, Conca-Marecchia, Fissero-Tartaro-Canalbianco. Interessa 8 Regioni e la Provincia Autonoma di Trento.
All’Autorità di Bacino Distrettuale spetta il compito di coordinare e programmare le azioni per la difesa del suolo, la prevenzione da frane e alluvioni, la tutela delle acque e la gestione delle risorse idriche, con particolare attenzione alla protezione e miglioramento degli ecosistemi acquatici e terresti dipendenti dall’acqua.
Nel riconoscere il legame tra biodiversità, tutela e gestione delle acque e sistema socio-economico, l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po si impegna a delineare strategie che diano rilevanza alle funzioni ecosistemiche svolte dai sistemi fluviali e alla crescita del coinvolgimento e della consapevolezza di tutti i portatori d’interesse sul tema del valore del capitale naturale e dei servizi ecosistemici.
Il NPN organizza attività di sensibilizzazione e divulgazione, realizza ricerche e produce report, raccoglie e fa conoscere documentazione tecnica e casi di successo nazionali e internazionali, supporta le imprese nell’identificazione di azioni concrete di ripristino di sistemi naturali e di tutela della biodiversità.
Il NPN si concentrerà sul Distretto del fiume Po, un’area vasta 82.800 km2, che ancora custodisce emergenze naturalistiche e rappresenta una priorità assoluta per la conservazione della biodiversità in Italia. Il Distretto è un grande corridoio ecologico che unisce le Alpi agli Appennini e poi al mare. Inoltre, è anche un polo economico cruciale, contribuendo con oltre il 40% del PIL nazionale e ospitando alcune delle aziende più significative del Paese. È in questo contesto, tanto complesso quanto rilevante, che intendiamo concretizzare i principi dell’economia nature-positive, dimostrando come il miglioramento della qualità ecologica del territorio sia fondamentale per garantire resilienza economica e competitività alle imprese.
Gli aderenti
Le realtà che hanno già aderito al Nature Positive Network
Il team
Il team del Network
Disponiamo di un patrimonio di esperienze, di conoscenza e di credibilità, acquisito con anni di serio lavoro, che mettiamo al servizio di un impegno civile e ambientale, in particolare a supporto di imprese e organizzazioni che condividono un comune percorso di transizione nature-positive.
Giuseppe Dodaro
Coordinatore
Flaminia Squitieri
Ricercatrice
Valentina Verduchi
Ricercatrice
Delia Milioni
Comunicazione
Davide Grossi
Digital e web
Marta Pantanetti
Relazioni esterne
Richiesta di adesione
o chiamaci per informazioni
06 8414815
Sei un’azienda italiana o operante sul territorio italiano? Hai già avviato progetti concreti per la tutela, la valorizzazione e il ripristino della natura o sei interessato ad implementarne, ma non sai da dove iniziare? Oppure desideri semplicemente ottenere maggiori informazioni sull’economia nature positive e su perché la tua azienda dovrebbe impegnarsi per contribuire a migliorare lo stato degli ecosistemi?