La creazione del Nature Positive Network è una delle attività previste nell’Accordo di Collaborazione stipulato tra Autorità di bacino distrettuale del fiume Po e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, finalizzato alla realizzazione di una attività di ricerca e sviluppo avente come oggetto l’identificazione di strategie e azioni utili per la futura redazione del Piano per la Biodiversità del Distretto del Po.
Il progetto di questo Piano si inserisce in un percorso già avviato, in termini di impegno per la tutela e il ripristino della biodiversità nel distretto del Po, attraverso gli altri strumenti di pianificazione, con particolare riguardo al tema della qualità delle acque. Quest’ultima è strettamente legata al ripristino dei processi idraulici e morfologici naturali dei corpi idrici, fattori propedeutici per restituire maggiore forza al sistema ecologico perifluviale, ponendo le basi per un effettivo miglioramento della biodiversità e per la protezione della salute e il benessere dei cittadini dai rischi e dagli impatti derivanti dai cambiamenti climatici.
Il lavoro istituzionale dell’Autorità di bacino interessa il recupero degli ecosistemi anche attraverso lo studio e la pianificazione di interventi volti a ridurre l’artificialità dell’alveo fluviale e la riattivazione dei suoi processi naturali, il mantenimento del deflusso ecologico, la valorizzazione delle zone umide e il loro ruolo nella mitigazione ai cambiamenti climatici.
L’Accordo di collaborazione prevede la realizzazione di 3 Attività:
L’attività 1 consiste nella realizzazione di un lungo processo partecipativo, che prevede il coinvolgimento dei principali portatori d’interesse presenti nel Distretto del Po, allo scopo di giungere alla definizione di una strategia condivisa di valorizzazione del Capitale Naturale nel Distretto. I partecipanti, divisi in due Gruppi di Lavoro, elaboreranno dei documenti di approfondimento che verranno presentati in occasione di una Conferenza di livello nazionale, che avrà l’obiettivo di presentare casi di successo di progetti di ripristino degli ecosistemi realizzati da imprese o attraverso la collaborazione tra soggetti pubblici e privati.
L’attività 2 prevede la realizzazione di un approfondimento relativo alle conoscenze sullo stato di conservazione della biodiversità nel Distretto del Po, e la formulazione di obiettivi e strategie e possibili linee d’azione, complementari a quelle già identificate da altre Autorità competenti. Per il raggiungimento di questo scopo si utilizzeranno le indicazioni degli strumenti di pianificazione vigenti e informazioni originali prodotte all’interno di questo percorso, anche attraverso il supporto di alcuni dei massimi esponenti del mondo accademico e della ricerca, con comprovata conoscenza della condizione della biodiversità del Distretto.
Una specifica attenzione sarà dedicata ai Servizi Ecosistemici forniti dal territorio fluviale del Po, giungendo alla loro identificazione e classificazione in relazione alle diverse scale spaziali, nonché all’approfondimento di alcuni aspetti di valutazione biofisica. Incrementare le conoscenze sul valore dei servizi ecosistemici forniti dal sistema fluviale rappresenta una sfida centrale nel lavoro quotidiano dell’ente, non solo per quanto riguarda la pianificazione, ma anche per le attività di educazione e sensibilizzazione di tutti i portatori d’interesse connessi alla gestione sostenibile della risorsa idrica.
L’attività 3 consiste nella creazione e animazione del Nature Positive Network, una rete dinamica di imprese che desiderano fare la differenza in Italia impegnandosi concretamente nella transizione del sistema produttivo verso un’economia nature positive, attraverso la realizzazione di azioni efficaci a favore della tutela e valorizzazione della natura.
Prossimi appuntamenti
Non ci sono eventi in questo momento